Tossina Botulinica

Costo

Costo


DA 250€

A cosa serve il botulino in medicina estetica?

 

Il botulino a mio giudizio è lo strumento maggiormente efficace per la distensione e l’attenuazione delle rughe del cosiddetto terzo superiore del viso

Mi riferisco alle zampette di gallina che si manifestano con i movimenti degli occhi e dello sguardo, alle rughe di espressione della glabella(sopra al naso tra le due sopracciglia) cosiddette del “filosofo”ed alle classiche rughe orizzontali della fronte.

Tutte queste linee di espressione tendono a formarsi anche in età molto giovane per via della eccessiva espressività o dell’attitudine a stare molto tempo al sole per motivi professionali.

Viene utilizzato con grande successo inoltre nella cura dell’iperidrosi ovvero l’eccessiva sudorazione delle ascelle del palmo delle mani o dei piedi.

Esistono altre indicazioni estetiche che sono spesso citate sul web(correzione delle rughe sopralabiali, i micro-Botox etc) tuttavia se per alcune non c’è l’approvazione della comunità scientifica per altre non ci sono ancora riscontri sufficienti per poter definire il trattamento realmente efficace.

 

Come funziona il trattamento?

 

Bisogna rivolgersi ad uno specialista che saprà schematizzare il trattamento in modo da ottenere un risultato brillante in completa sicurezza.

Senza necessità di alcuna anestesia vengono effettuate delle iniezioni con micro aghi in punti precisi della fronte e della regione perioculare ed e poi sufficiente aspettare da 2 a 5 giorni affinché il botulino abbia il tempo di agire e generare quella distensione muscolare che si riflette in una distensione delle rughe e nel miglioramento complessivo dello sguardo.

La metodica dura 15 minuti e i risultati sono stabili per circa 4/6 mesi trascorsi i quali gradatamente si tornerà alla situazione di partenza per via della completa eliminazione del farmaco.

 

Ci sono dei rischi?

 

Credo sia utile sfatare la cattiva nomea che ha il botulino ed affidarci alla smisurata mole di studi scientifici che da decenni continuano a confermare la sicurezza di questo prodotto.

Sento spesso erroneamente frasi quali ” si è gonfiata troppo le labbra e gli zigomi con il botulino” alle quali è doveroso rettificare dicendo che il botulino non ha alcun potere di riempimento come i fillers ma soltanto di distensione muscolare e pertanto sono informazioni che non possono evidentemente corrispondere alla realtà’.

I rischi di questa procedura quali lividi e leggero edema nelle zone di inoculo sono prevedibili e poco significativi. Altri effetti collaterali sono decisamente infrequenti e comunque risolvibili in tempi rapidissimi.

Il fatto che il botulino non sia “per sempre” è già una garanzia di sicurezza, infatti come tutti i prodotti riassorbibili non esistono problematiche o complicanze permanenti.

Esistono prodotti commerciali migliori di altri?

Sento molto spesso diatribe immotivate sulla maggiore efficacia o maggiore sicurezza di un prodotto rispetto ad un’altro e sul fatto che ci siano delle soluzioni commercialmente più economiche o costose di altre.

Innanzitutto va chiarito che esistono solo 3 prodotti a base di tossina botulinica accreditati ed autorizzati in medicina estetica e presenti sul mercato.

Questi hanno sostanzialmente lo stesso costo e per la mia esperienza di oltre 15 anni risultati francamente sovrapponibili per durata,efficacia e sicurezza.

Pertanto il medico fa una scelta limitata a queste soluzioni fornendo in qualsiasi caso un servizio al top per il paziente.

 

Per l’eccessiva sudorazione è efficace?

L’iperidrosi viene trattata molto efficacemente con le punturine di tossina botulinica che permette con una procedura priva pressoché di alcun rischio di bloccare la secrezione delle ghiandole sudoripare in una sola sessione con risultati straordinari la cui durata può arrivare fino ad un anno.

E’ molto indicato per l’eccessiva sudorazione di ascelle,mani e piedi.

Il rapporto costo beneficio è notevole e la procedura è molto ben tollerata anche grazie all’applicazione di una crema anestetica locale da applicare 30 min prima della seduta.