Liposuzione

Durata

Durata


60/180 MINUTI
Riposo

Riposo


7/10 GG
Costo

Costo


DA 2.500€

Sono un buon candidato/a all’intervento di liposuzione?

L’indicazione principale alla liposuzione è la cosiddetta adiposità localizzata,ovvero un accumulo di grasso in determinate zone del nostro corpo presente ed evidente anche in condizioni di normopeso.

Nelle donne molto spesso sono identificabili a livello dei fianchi, trocanteri(parte alta esterna della coscia), addome e ginocchio, nell’uomo in corrispondenza di fianchi torace e addome.

In qualsiasi caso è opportuno chiarire che la liposuzione non serve a dimagrire e non si sostituisce ad una dieta.

È molto utile ed efficace nel modellamento della silhouette e nell’armonizzazione delle forme.

Come si svolge l’intervento?

Previa valutazione clinica e dopo aver appurato il buono stato di salute dei pazienti l’intervento più frequentemente praticato(ovvero quello di lieve o media entità) non comporta alcun ricovero ed i pazienti potranno effettuare la procedura in regime di Day-surgery.

Dopo aver somministrato Anestesia locale e sedazione si praticano delle microincisioni di pochissimi millimetri che non lasceranno cicatrici visibili dalle quali saranno inserite delle cannule in grado di aspirare il grasso in eccesso.

Cosa accade nel post operatorio?

Viene effettuata una medicazione con cerotti che comprimono le aree trattate e si fa indossare una guaina piuttosto che una calza elastocompressiva o una panciera per rafforzare la compressione che sarà opportuno protrarre per qualche settimana.

Il dolore è di solito ben tollerato ed infatti dopo già 24/48 ore viene raccomandato ai pazienti di mobilizzare gli arti inferiori e seppur evitando sforzi inutili ed eccessivi, di effettuare passeggiate di breve durata per riattivare la circolazione.

Saranno presenti dei lividi che proporzionalmente all’entità dell’intervento di solito scompaiono tra i 15 ed i 40 giorni.

Le normali attività quotidiane possono essere riprese dopo pochissimi giorni mentre si raccomanda di aspettare circa un mese per gli impegni fisici più importanti(palestra,nuoto etc).

Ci sono dei rischi?

Esistono delle complicazioni comuni a qualsiasi intervento chirurgico, non solamente di chirurgia estetica ma possiamo tranquillamente affermare che, se ben condotta, è una delle procedure maggiormente sicure.

L’osservazione di precise regole nel pre e post operatorio ed una corretta valutazione dei pazienti garantisce infatti una convalescenza rapida ed una gestione serena di tutte le proprie attività da parte dei pazienti.

Quando vedrò i risultati ?

I risultati completi di un intervento di liposuzione si vedono dopo 2/3 mesi compatibilmente con il riassorbimento dei lividi e del gonfiore post-operatorio.

Tuttavia i pazienti percepiscono praticamente da subito l’eliminazione dell eccesso adiposo sia visivamente sia indossando indumenti che prima risultavano essere troppo stretti.

Che cosa è il lipofilling?

Nell’ottica di una liposcultura talvolta il grasso aspirato ed eliminato nelle zone in eccesso può essere reimpiantato in regioni dove invece può essere utile esaltare le forme e mi riferisco principalmente ai glutei ma anche al volto ed in qualche caso al seno.

La procedura è contestuale a quella della liposuzione.

 

I risultati dei trattamenti non sono garantiti e possono variare in funzione di ogni singolo soggetto.